Acne: come scegliere il giusto make-up

acne make up

In questo blog abbiamo spesso analizzato i diversi aspetti del problema acne (causerimedi naturalil’aiuto della cosmesi e tutti gli altri post utili, nella categoria ACNE nel nostro blog).

Con l’aiuto della cosmetologa Diana Malcangi dello Studio Coré, scopriamo oggi qual è il make-up ideale per migliorare l’aspetto delle pelli grasse, impure e soggette a brufoli e punti neri:

“Un aspetto importante, legato soprattutto ai risvolti psicologici dell’acne in presenza di comedoni e foruncoli evidenti, è l’uso del make-up, che permette di nascondere questi indesiderati segni.
I cosmetici utilizzati (ad esempio, trucco correttivo o camouflage) devono essere scelti con molta attenzione poiché, a seconda delle sostanze che contengono, possono peggiorare o meno la situazione di una pelle provata dall’acne.

A mio avviso è bene utilizzare con parsimonia o meglio evitare del tutto i fondotinta, sia quelli in crema fluida sia in crema compatta: entrambi sono, in genere, a base siliconica o comunque oleosa mescolata con pigmenti. Questa miscela di olio e polveri tende a occludere i pori impedendo il corretto scambio lipidico con l’esterno e aggrava, di conseguenza, la manifestazione acneica.

Inoltre, sconsiglio vivamente di rimanere truccate tutto il giorno, poiché il rischio è quello di ritrovarsi alla sera con una situazione peggiorata: i pori, soffocati così a lungo, tenderanno a infiammarsi alla sera, per liberarsi degli accumuli.

Capisco però il disagio di chi vede sulla pelle del proprio viso impurità e rilievi arrossati, e di conseguenza non vuole rinunciare al fondotinta: l’importante è usarlo solo ogni tanto (non tutti i giorni), e tenerlo sul viso al massimo per due o tre ore, struccando poi il tutto con cura.”

Che tipo di fondotinta è meglio utilizzare per coprire brufoli e punti neri?

“Tra tutti i prodotti presenti sul mercato, l’ideale è utilizzare un fondotinta in polvere libera (loose powder foundation) che non contenga siliconi né olii. In commercio esistono prodotti specifici, che contengono anche ingredienti antibatterici. In realtà basta un prodotto semplice, a base unicamente di mica e pigmenti. Va applicare con l’apposita spugnetta, oppure con le dita direttamente sul foruncoletto.”

Potete approfondire l’argomento fondotinta leggendo i consigli della make-up artist Monica Robustelli

“In alternativa al fondotinta si può utilizzare una crema colorata specifica per l’acne, più leggera e meno coprente (e quindi a minor rischio di ostruzione dei follicoli). Una scelta ancora migliore può essere la nostra “bb cream fai da te“, che unisce l’efficacia della crema Elicina Eco con l’effetto uniformante dei pigmenti.
Se vi trovate fuori casa e vi accorgete di avere la pelle un po’ untuosa, un rimedio express è quello di strofinare delicatamente il viso con una salviettina di carta, e subito dopo applicare un velo di cipria loose powder (sempre in polvere libera, senza olii e siliconi): le polveri cosmetiche hanno un certo potere sebo-assorbente, utile in questi casi, ma vanno tutte usate con moderazione, per evitare che il follicolo si ostruisca.

Durante le fasi più acute dell’acne o se state seguendo una cura dermatologica o trattamenti cosmetici specifici, il mio suggerimento è di evitare completamente di truccarsi il viso, lasciando la pelle il più possibile libera di respirare.”

Uno dei trattamenti migliori per eliminare i segni tipici dell’acne (come arrossamenti e untuosità) mantenendo la pelle idratata e purificata è l’utilizzo di Elicina Eco, crema a base di bava di lumaca della più alta qualità, ideale per le pelli normali, miste e grasse. Una crema fresca (a rapido assorbimento), sicura e con efficacia testata.

E voi, che trucco utilizzate per coprire i brufoletti?
Potete commentare qui sotto oppure sulla nostra pagina facebook

ACQUISTA ELICINA ECO

  • Barbara Rispoli

    i vostri articoli sono pieni di informazioni e spunti interessanti. Che dire poi di Elicina?? FANTASTICA

    • Elicina_Italia

      Grazie Barbara.. i tuoi complimenti sono fonte di grande soddisfazione