Allergia al nichel?

allergia al nichel

– La cosmetologa risponde –

D: Salve, vorrei sapere se la vostra crema è nichel free. Essendo allergica al nichel ho una pelle molto delicata. Grazie, Carola.

R: Buon pomeriggio Carola, il nichel non viene mai addizionato intenzionalmente nei prodotti Elicina Eco.
Nessun cosmetico può garantire l’assenza totale di nichel, per legge. È possibile infatti che tracce infinitesimali di nichel possano essere presenti in tutti i cosmetici, a causa del contatto del prodotto con i macchinari di lavorazione o con la stessa acqua di processo, oppure come traccia nelle materie prime. Il nichel in natura è ovunque: nella terra, nell’acqua, negli alimenti…

Perciò nessun prodotto cosmetico può essere dichiarato “nichel free”. Al massimo si può dichiarare “nichel tested” con l’indicazione a fianco della concentrazione di nichel trovata dalle analisi.
Il test per rilevare la presenza di nichel non viene svolto sui prodotti Elicina Eco, ovvero Elicina Eco non è “nichel tested”.

Detto questo, il poter usare o meno Elicina Eco dipende da quanto lei è allergica. Ad esempio: io personalmente sono allergica al nichel da quando ero piccola (non tollero gli orecchini), ma uso tranquillamente i prodotti Elicina da anni, senza problemi. Spesso è un fatto soggettivo: il consiglio che do a chi teme qualunque allergia ai cosmetici è quello di testare il prodotto su una piccola porzione di pelle, nella parte interna dell’avambraccio, per qualche giorno, e vedere se la pelle si arrossa. Se va tutto bene, il prodotto può essere applicato tranquillamente su tutto il viso.

Per testare i prodotti Elicina Eco, può richiedere campioncini gratuiti presso i nostri punti vendita convenzionati: rivenditori Elicina Eco
Mi faccia sapere!

Dott.ssa Diana Malcangi
Chimico Cosmetologa

 

Vuoi fare anche tu una domanda alla cosmetologa? Contattala qui

Acquista Elicina Eco sul nostro shop ufficiale -> Elcina Shop

Nota/Disclaimer:
I miei consigli, basati sui miei studi di Chimica e Scienze Cosmetologiche e sulla mia esperienza professionale, si riferiscono a problematiche di natura cosmetica. Essi sono da considerarsi indicativi e non intendono in alcun modo sostituire il parere medico.
In caso di patologie, è necessario rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo specialista.