Brufoli sulla schiena, come eliminarli?

brufoli schiena acne crema

– La cosmetologa risponde –

D: Buongiorno Dottoressa,
da un po’ di tempo ho un fastidioso problema di brufoli sulla schiena. In genere usando il gel di aloe la situazione migliora un po’, ma non sono riuscita a risolverla del tutto.
Benché non sia grave, lo trovo piuttosto antiestetico e, dato il mio vizio di grattare i brufoletti, temo rimangano i segni.
Mi piacerebbe provare Elicina Eco: quale prodotto potrebbe fare al caso mio?
Ho 24 anni. Grazie in anticipo!
Chiara

R: Buongiorno Chiara,
comprendo il tuo timore, il fatto di tormentare i brufoletti potrebbe in effetti lasciare segni, quindi te lo sconsiglio sicuramente.
Il problema dei brufoli sulla schiena (comedoni, papule, ecc…) dovrebbe essere valutato innanzitutto da un dermatologo, soprattutto se i brufoli sono molti ed estesi o se compaiono di frequente: potrebbe trattarsi di una manifestazione acneica tardiva (acne adulta) di cui vanno indagate le cause. In tal caso, sarà lui a prescriverti cure adeguate, interne o esterne.

Se invece si tratta di un problema saltuario e non molto esteso, una semplice manifestazione di impurità della pelle, allora ti suggerisco di usare i prodotti Elicina Eco (che non sono farmaci ma dermo-cosmetici): in tal caso, ti consiglio la Elicina Eco Lozione Corpo, una crema fluida che contiene l’80% di bava di lumaca (dalle proprietà cicatrizzanti, purificanti e anti-arrossamento) in una formula fresca e leggera, a rapido assorbimento.
La lozione va applicata due volte al giorno (mattina e sera) per un periodo dai due ai sei mesi.

Aggiungo qualche altro suggerimento:
con l’arrivo della bella stagione, prendi il sole con moderazione (solo nelle ore meno calde), EVITA le creme solari (che possono peggiorare il problema dei brufoli, perché le sostanze con funzione di filtro solare sono spesso untuose o comedogeniche) e proteggiti invece con barriere “fisiche” (ombrellone, maglietta) nelle ore calde.
I bagni in mare invece possono essere di grande aiuto, grazie agli importanti benefici dei minerali marini.
Indossa capi in puro cotone (no sintetico) e non usare l’ammorbidente sui tessuti che vanno a contatto con la pelle (anzi, sciacqua una volta in più anche il normale detersivo).

Spero che i miei consigli ti siano utili
Al termine del trattamento, facci sapere com’è andata, ne saremmo felici.

Un abbraccio,
Dott.ssa Diana Malcangi
Chimico Cosmetologa

Vuoi fare anche tu una domanda alla cosmetologa? Contattala qui

Acquista Elicina Eco sul nostro shop ufficiale -> Elicina Shop

Nota/Disclaimer:
I miei consigli, basati sui miei studi di Chimica e Scienze Cosmetologiche e sulla mia esperienza professionale, si riferiscono a problematiche di natura cosmetica. Essi sono da considerarsi indicativi e non intendono in alcun modo sostituire il parere medico.
In caso di patologie, è necessario rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo specialista