Prevenire le smagliature in gravidanza

smagliature in gravidanza

Eliminare le smagliature tipiche della gravidanza è possibile, di certo è più facile prevenirle.
Ecco i rimedi utili per evitare la comparsa delle smagliature durante e dopo la gravidanza.

Qualcuna di voi sta per diventare mamma? Provate la gioia immensa di aspettare un bambino e allo stesso tempo temete di ritrovarvi piene di smagliature al termine della gravidanza?
Ecco qualche rimedio per prevenirle. E, poi, per curarle.

Le smagliature: cosa sono

Le smagliature sono le striature bianche o rosacee che spesso compaiono nelle zone dove la pelle prima aumenta di volume e poi si riduce, situazione tipica della gravidanza.
Ovvero, il pancione cresce (che bello!!) e di conseguenza la pelle si dilata e si tende, e se non è sufficientemente elastica per farlo, può “strapparsi” internamente: lo strappo poi viene riparato, e la cicatrice che rimane è appunto la smagliatura.

Come prevenire le smagliature?

Trattare le smagliature è più difficile che prevenirle. Agire per tempo ci consente di ridurle facilmente o di evitarle del tutto. Ecco rimedi semplici e consigli per prevenire le smagliature.

1. Non ingrassare
Mangiare qualcosina in più durante la gravidanza e soddisfare le nostre “voglie” è giustissimo, ma attenzione a non sforare col peso, pena il rischio di ritrovarsi con la pelle flaccida e più smagliature del previsto, e una maggiore difficoltà nel ritrovare il proprio peso dopo la nascita del bambino.
E’ importante prendere i chili giusti, camminare tanto, mangiare sano (questo lo sapete già!) e bere tanta acqua, per la salute del bambino e anche per mantenere voi stesse (e la vostra pelle) in salute.

2. Non dimagrire troppo velocemente
Se avete preso qualche chilo durante la gravidanza, resistete alla tentazione di fare una dieta drastica dopo la nascita del bambino, anche perchè state allattando e vi servono energie. I chili devono andar via naturalmente, cioè molto lentamente (ci vuole circa un anno). E questo sia per non incorrere in problemi salute, sia per prevenire l’insorgenza di nuove smagliature dovute al dimagrimento repentino.

3. Non fumare e non bere alcolici
Che ve lo dico a fare? Fa male al bambino (e anche a voi, e alla vostra pelle).

4. Nutrire e massaggiare la pelle
Fondamentale per prevenire le smagliature è mantenere la pelle elastica. Prendiamoci ogni giorno un po’ di tempo da dedicare a noi stesse, massaggiandoci con olio extravergine d’oliva (sì, proprio il condimento alimentare) sulla pelle bagnata, dopo la doccia. Insistiamo su pancia, fianchi, parte alta della coscia, seno.
L’olio d’oliva è un nutrimento eccezionale per la pelle, perché la mantiene elastica e la fa resistere meglio alle “tensioni” del pancione che cresce.
Il massaggio, inoltre, è utilissimo per migliorare la circolazione e prevenire la cellulite che può svilupparsi in gravidanza.

5. Scegliere cosmetici naturali
I cosmetici che scegliamo dovrebbero essere il più naturali ed ecologici possibili, privi di parabeni e altre sostanze sintetiche, e anche privi di profumo e olii essenziali.
Questi componenti possono oltrepassare la barriera epidermica ed entrare nel nostro circolo sanguigno, che porta nutrimento al piccolo (in genere gli ingredienti cosmetici oltrepassano poco la pelle, ma vale il principio di precauzione: meglio affidarsi a cosmetici con un INCI verde).
Tutti i cosmetici che usiamo quotidianamente dovrebbero essere naturali, ecologici e con un buon INCI, non solo quelli per le smagliature.

6. La scelta di Elicina ECO per le smagliature in gravidanza
I prodotti della linea Elicina ECO sono l’ideale per prendersi cura dell’epidermide di una mamma in dolce attesa ed eliminare le smagliature.
La bava di lumaca naturale, contenuta nei prodotti della linea, nutre e rinforza la pelle ed è capace di prevenire e di trattare i vari inestetismi legati alla gravidanza: oltre alle smagliature, anche macchie sul viso, imperfezioni, brufoletti e segni dell’acne.

I prodotti Elicina ECO non contengono parabeni, paraffine, siliconi, coloranti e profumi, per il massimo rispetto della pelle e della fisiologia di una mamma in attesa.

Elicina ECO crema (anche nella versione PLUS per le pelli secche e sensibili), che si usa mattina e sera come una normale crema idratante, è il trattamento quotidiano ideale per il viso e per ridurre inestetismi localizzati del corpo, come le smagliature.
La migliore coccola elasticizzante naturale che una mamma in attesa possa immaginare!

Nel prossimo articolo parleremo del post-gravidanza, ovvero di come trattare l’epidermide dopo il parto.

E voi mamme in attesa vi prendete cura di voi stesse? cosa state facendo per combattere le smagliature? Avete già provato la nuova Elicina ECO?
Fatecelo sapere qui, oppure sulla nostra pagina facebook.

Diana Malcangi, Chimico Cosmetologa