Donne mature, nuove icone di bellezza

donne mature

Quante volte sentiamo dire: ”Non si chiede l’età a una signora!”
Ma perché? C’è qualcosa di cui vergognarsi se si hanno cinquanta o sessant’anni?
Oggi non più: le nuove icone di bellezza sono le superbe e affascinanti donne mature.

Viviamo in una società strana, incentrata sul mito della giovinezza, che induce a pensare che la bellezza appartenga solo alle ventenni.
D’altronde, la natura pensa a tutto e, nel preservare e migliorare la salute della specie, rende più attraenti le donne e gli uomini più giovani, in modo che, nel pieno delle loro funzioni biologiche, possano mettere al mondo figli sani.
Tant’è. “Alla natura non si comanda se prima non si impara a ubbidire”, per citare il mio saggio papà.
Quindi, non crucciamoci se i mariti e compagni guardano le donne più giovani, o se le mogli stravedono per gli uomini di venti o trenta anni: non è scarso attaccamento al proprio partner, è solo semplice istinto (…senza per questo autorizzare la scappatella. Che non è affatto istinto, ma una vera e propria scelta!).

Per fortuna le cose oggi iniziano ad andare un po’ diversamente. Da un po’ di anni il marketing, soprattutto quello della moda e dei prodotti cosmetici, si va spostando verso bellezze più “vere”, meno artificiali, e non per forza giovani.
Anzi, si scelgono testimonial con qualche anno in più: donne che possiedono un particolare allure legato alla loro professione, alla loro intelligenza, al loro stile di vita.
Catherine Deneuve, solo per citare un esempio, quando era una splendida cinquantenne è stata testimonial di Yves Saint Laurent per un bel po’ di tempo, anticipando le tendenze attuali.

Di recente è arrivato infatti un vero e proprio boom delle donne mature come testimonial di note case cosmetiche o di moda, e sfogliando le riviste ci capita di vedere i volti di Helen Mirren (70 anni), Charlotte Rampling (69 anni), Jane Fonda (quasi 78 anni), Julianne Moore (quasi 55 anni), Madonna (57 anni), accanto a quelli delle ventenni.
Insomma, non più una bellezza perfetta e un po’ finta, bensì… fascino. E queste donne di fascino ne hanno davvero da vendere!

E’ interessante notare come anche i messaggi proposti, nonché l’idea stessa di bellezza, stiano (forse) cambiando: l’uso dell’immagine di una signora anziana (Helen Mirren e Jane Fonda lo sono) e colta comunica gentilezza, raffinatezza. E’ un modo diverso di “attrarre” l’attenzione del pubblico, ben lontano dallo stimolare sentimenti come l’invidia e l’emulazione nelle donne, o desiderio fisico negli uomini.

Piuttosto, le donne normali ora si sentono forse più vicine alle loro testimonial, e gli uomini iniziano a essere visti, per fortuna, non solo come lupi da accontentare con la “carne fresca” (passatemi il paragone un po’ forte), ma anche come estimatori di altre qualità femminili, come l’intelligenza, la sensibilità, la cultura o le scelte di vita.

Tante sono le star che contestano persino il ritocco della loro immagine con photoshop (strumento tanto miracoloso quanto diabolico), ed è in corso una vera e propria campagna di donne dello spettacolo che si schierano contro la correzione delle immagini di corpi e volti (vedi Keira Knightley, Beyoncé, Kate Winslet, Gisele Bündchen…)

E che dire della chirurgia estetica?
Più volte ci siamo soffermati su questo argomento, in questo blog… Suvvia, il ritocchino va bene, non demonizziamolo, se crea un effetto naturale. Ma da questo a lasciarsi trasformare in una penosa e irriconoscibile maschera di gomma, ce ne vuole! E a questo punto potrei citare esempi veramente patetici. Preferisco lasciar stare.
Sta di fatto che le nuove testimonial mature il ritocchino non se lo fanno o, quando se lo fanno, è davvero impercettibile, e non falsa il loro charme.

Noi di Elicina sappiamo bene che si può essere belle a tutte le età, basta curare la propria pelle in modo naturale, con costanza. Ad esempio, con la crema Elicina ECO, ricchissima di sostanze benefiche per la pelle (contiene ben l’80% di bava di lumaca) e ha una formula totalmente ecologica, senza parabeni, paraffina, siliconi e profumo. Nella versione Elicina ECO Plus, arricchita con emollienti, è perfetta per restituire nutrimento alle pelli mature, secche, prive di elasticità e con macchie. Un vero concentrato rigenerante che fa splendere la pelle in tutta la sua bellezza.

Evviva gli anta!

Diana Malcangi, Chimico Cosmetologa