Il trucco per nascondere i brufoli

make-up brufoli

Qual è il make up quotidiano per la pelle soggetta a brufoli? E soprattutto, cosa possiamo fare per nascondere gli odiosi brufoletti e… salvarci la serata?

Premessa: per ridurre davvero i brufoli, l’untuosità e le altre imperfezioni del viso ci vuole tempo e soprattutto un trattamento costante, usando ovviamente la crema giusta. Perfetta è la crema Elicina ECO, con bava di lumaca a effetto delicatamente esfoliante e astringente, e allo stesso tempo nutriente e lenitiva. Una manna dal cielo per le pelli miste e grasse o soggette agli odiosi brufoletti!
Riguardo il trucco da mettere ogni giorno cerchiamo, per quanto possibile, di evitare di truccarci tutti i giorni con fondotinta oleosi e pesanti: è vero che mascherano le imperfezioni, però “tappano” i pori della pelle, creando i presupposti per ulteriori imperfezioni. Perciò, evitiamo di mettere il fondotinta tutte le mattine portandocelo sul viso fino alla sera… L’ideale è non mettere nulla sul viso o, se proprio non possiamo farne a meno, al massimo scegliamo una bb cream leggera e specifica per le pelle grasse, oppure il mitico fondotinta in polvere (cioè una loose powder a elevata coprenza): le polveri infatti, rispetto alle formule liquide o in crema compatta, soffocano un po’ meno la pelle, la fanno respirare un po’ di più e hanno anche il vantaggio di assorbire l’untuosità in eccesso (oltretutto così si evita la cipria).

Detto questo, è anche vero che… stasera dobbiamo uscire con le amiche, vogliamo piacere a noi stesse e magari anche a quel ragazzo tanto carino, e…. quell’orribile brufolone tutto arrossato rischia di rovinarci l’autostima.

E allora, su col morale e… facciamo sparire il mostro!

Ecco allora i miei consigli SALVASERATA, cioè il make-up che riesce a nascondere i brufoli.
1.    Pulisci bene il viso con latte detergente aiutandoti con un dischetto di cotone.

2.    Risciacqua bene [sempre, qualunque detergente o acqua micellare usi], poi applica un tonico delicato, sempre strofinando delicatamente con un dischetto di cotone.

3.    Applica la crema Elicina ECO su tutto il viso con un leggero massaggio.
[Molte pensano che la crema non vada applicata quando si ha la pelle grassa: errore! Per far sì che il trucco aderisca, è importante che la pelle sia idratata ma non grassa, e ciò si ottiene utilizzando il prodotto giusto. La crema Elicina ECO è perfetta, perché idrata intensamente senza lucidare la pelle. Dopo la crema Elicina ECO, non è neppure necessario applicare il primer, perché Elicina ha già un effetto primer].

4.    Aspetta 5 minuti che la crema si assorba, poi applica un fondotinta leggero o una bb cream su tutto il viso.

5.    Applica un correttore verde solo sulla zona dove vedi il rosso del brufolo, e aspetta che si asciughi un po’, poi fissalo con un velo di cipria.

6.    Sopra il correttore verde e la cipria, applica un correttore molto coprente del colore della tua pelle, sfumando i bordi con un pennellino.

7.    Applica di nuovo la cipria sulla zona dove hai applicato il correttore  e anche su tutto il viso, per tamponare l’eccesso di untuosità eventualmente creatosi col fondotinta

8.    Completa il trucco sul resto del viso, cercando anche di “distogliere l’attenzione” dai brufoli: ad esempio, se i brufoli sono sul mento o nella parte bassa del viso, rendiamo più intenso il trucco sugli occhi. Viceversa se i brufoli sono sulla fronte, cerchiamo di spostare l’attenzione sulle labbra, applicando cioè matita e rossetto di un colore pieno e acceso.

E allora, sei pronta per uscire?

Avvertimento n.1: se hai la pelle con tendenza all’ untuosità, utilizza solo polveri mat: cipria, bronzer, fard NON devono mai essere perlati, luminosi o glitterati, perché potrebbero accentuare l’untuosità cutanea. Riserva questi “effetti speciali” solo agli occhi o alle labbra.
Avvertimento n. 2: non truccarti così tutti i giorni, ma solo in occasioni speciali, cioè nelle serate in cui vuoi sentirti più bella del solito: se usi questo trucco tutti i giorni rischi di ostruire i pori.

Avvertimento n.3: stare sempre a pensare ai brufoli… quello sì che ti rovina la serata! Ricorda che la migliore arma di seduzione – più efficace di qualsiasi make-up coprente – è la tua felicità!

Buona serata a tutte :-*

Diana Malcangi, Chimico Cosmetologa