Macchie, meglio il laser o Elicina?

macchie della pelle laser

– La cosmetologa risponde –

D: Buongiorno dottoressa, ho delle macchie sulle guance da almeno 4 anni e vorrei tanto eliminarle.
Uso costantemente la protezione 50+, ma vorrei sparissero…
Lei crede che macchie così datate possano sparire con Elicina? O crede sia meglio fare il laser?
Grazie, Sonia.

R: Cara Sonia,
l’uso di una protezione solare 50+ può essere utile a prevenire nuove macchie, ma non ha un’efficacia diretta contro le macchie già esistenti (a meno che la crema non contenga altri attivi specifici).
Mi chiede se per trattare le macchie sia meglio il laser o la crema Elicina Eco.
Direi che il laser o qualunque altro trattamento dermo-estetico deve essere consigliato da un dermatologo o medico estetico dopo un’accurata visita, in cui si va a valutare prima il tipo di macchia (es. melasma, lentigo solare o senile, ecc.) e di conseguenza il trattamento più indicato, che potrebbe essere dermo-cosmetico (una crema, per intenderci) oppure molto più intenso (peeling chimico, crioterapia, luce pulsata, laser, ecc…).

Ragionevolmente le suggerirei di provare prima a usare Elicina Eco (due volte al giorno per un periodo dai 2 ai 6 mesi), e poi eventualmente valutare una soluzione medico-estetica.

Elicina Eco, crema naturale ed ecologica a base di bava di lumaca, non possiede un effetto schiarente “diretto” bensì agisce per via indiretta, ovvero stimola la rigenerazione cellulare in modo graduale, il che porta la pelle a schiarirsi e a rigenerarsi fisiologicamente.
Occorre comunque sapere che le macchie sono uno degli inestetismi più difficili da trattare a livello cosmetico, per cui occorre un lungo tempo di applicazione del prodotto e la pazienza di attendere i risultati.
Il ricorso alla medicina estetica ha certamente tempi pù brevi e costi più alti, ecco perché le suggerisco di provare prima con Elicina Eco: se il risultato dopo almeno due mesi di applicazione la soddisfa, continui fino alla scomparsa della macchia (massimo per 6 mesi di uso continuativo). Altrimenti, se non è abbastanza soddisfatta, si rivolga pure allo specialista, che potrà applicare criteri di trattamento diversi.

Mi faccia sapere
Un caro saluto,

Dott.ssa Diana Malcangi
Chimico Cosmetologa

Vuoi fare anche tu una domanda alla cosmetologa? Contattala qui

Acquista Elicina Eco sul nostro shop ufficiale -> Elicina Shop

Nota/Disclaimer:
I miei consigli, basati sui miei studi di Chimica e Scienze Cosmetologiche e sulla mia esperienza professionale, si riferiscono a problematiche di natura cosmetica. Essi sono da considerarsi indicativi e non intendono in alcun modo sostituire il parere medico.
In caso di patologie, è necessario rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo specialista