È appena uscito il DVD del film “Chi salverà le rose?”, una intensa e delicata storia d’amore e di vita che supera le distanze dei generi, dei ruoli familiari e dell’età.
Il film “Chi salverà le rose” è appena uscito in DVD.
Anche se (per una volta) la cosmesi non c’entra, noi di Elicina Eco siamo felicissimi di darvi questa notizia, perché il film è bello davvero, e perché abbiamo creduto in questo progetto dall’inizio (sin dalla fase di scrittura) e poi lo abbiamo seguito e sostenuto in tutte le fasi della sua realizzazione, fino a poterlo vedere quest’anno nei cinema.
“Chi salverà le rose” è una delicata storia d’amore fra due anziani, Giulio (Carlo delle Piane) e Claudio (Lando Buzzanca), e parla del rapporto complicato tra Giulio e sua figlia Valeria (Caterina Murino), di una malattia da affrontare e di una sfida: un’ultima partita a carte che forse risolverà tutti i problemi.
Una famiglia non convenzionale, divisa e unita allo stesso tempo, che dovrà fronteggiare una situazione difficile in cui ognuno dovrà superare i propri limiti, riaprire ferite del passato e infrangere promesse. Solo per amore.
Un finale a sorpresa, durissimo, che fa riflettere e discutere.
Gli scenari magnifici della costa di Alghero fanno da sfondo a questo piccolo gioiello: un film che è stato definito intenso e commovente, capace di parlare d’amore e di scelte difficili, con semplicità e senza moralismi. E in cui la delicatezza dello sguardo del regista non placa la forza dirompente dei sentimenti e ci trasmette umanità: la chiave per comprendere il finale sconvolgente.
Il film, prodotto e distribuito dalla Corallo Film e sponsorizzato da Elicina Eco, è scritto e diretto da Cesare Furesi e vanta nel cast anche Antonio Careddu, Guenda Goria, Eleonora Vallone, Massimiliano Buzzanca e la partecipazione straordinaria di Philippe Leroy.
Una storia che ti scuote e ti accarezza insieme, anche grazie alle stupende musiche di Marcello Peghin.
Che dire: noi ci siamo “innamorati di questa storia d’amore” (perdonate il gioco di parole), lo abbiamo visto nascere, diventare un film vero e proprio e poi arrivare al cinema.
Credeteci, vederlo sul grande schermo, per noi, è stato ancora più emozionante che immaginarlo.
Curiosità:
“Chi salverà le rose?” è uno spinoff di “Regalo di Natale” di Pupi Avati, in cui Carlo Delle Piane, che ne era il protagonista, rimette qui i panni dell’Avvocato Giulio Santelia, incallito giocatore di poker, adesso ritiratosi dal giro e dedito ad accudire il suo amato Claudio.
Il film è una produzione indipendente, lontana dalle major, molto amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, e ha ricevuto riconoscimenti importanti nei festival cinematografici:
- Premiato al CUBO Festival come Miglior Opera Prima e con Premi alla Carriera agli attori Carlo Delle Piane, Lando Buzzanca e Philippe Leroy
- Premio “Roots” all’Italian Movie Award
- Finalista al Globo d’Oro 2017 come Miglior Opera Prima, Miglior Attore e Miglior Musica
- Premio speciale alla Carriera a Carlo Delle Piane a Cinevasioni Film Festival
- Premiato come Miglior Lungometraggio al WAG Film Festival
Il film ha ottenuto di recente anche la distribuzione all’estero, in Europa (Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein), Stati Uniti e Canada. Non male, per una piccola produzione indipendente!
Guarda il trailer
Che ne dite, vi è venuta voglia di vederlo, di scoprire questa perla del cinema italiano?
Acquistate il film in DVD su Amazon, per aggiungerlo alla vostra collezione di film preferiti, o per fare un regalo di Natale: donerete ai vostri cari non un oggetto bensì una storia delicata e profonda, che parla dell’amore come la chiave per affrontare la vita, e che li emozionerà.
Amerete alla follia le musiche, ne siamo certi: è uscita anche la colonna sonora del film, che trovate QUI. Acquistatela o regalatela, è davvero bellissima.
A Natale regala una storia d’amore.