Contorno occhi: ritrova uno sguardo giovane e fresco

Crema contorno occhi antirughe

Occhiaie, rughe, borse sotto gli occhi sono problemi comuni a molti. Ritrovare uno sguardo giovane e fresco si può. Ecco le soluzioni migliori

Il contorno occhi è una delle parti del viso più sensibili e maggiormente soggette a risentire degli effetti della stanchezza. Uno sguardo stanco appare subito anche “appesantito” e, di conseguenza, può far sembrare tutto il viso più vecchio rispetto alla nostra età.
Quante volte, dopo una notte insonne o alla fine di una lunga giornata di lavoro ci ritroviamo con occhiaie marcate e scure, che danno a tutto il volto un’aria decisamente agée? Come fare per avere uno sguardo fresco anche quando siamo stanche? Quali sono le creme contorno occhi più adatte a noi?
Innanzitutto vediamo quali sono i segni più antiestetici che interessano il contorno occhi e come migliorarli.

I problemi del contorno occhi
Tra i problemi estetici più comuni del contorno occhi troviamo sicuramente le occhiaie. Non è un caso se i correttori siano tra i prodotti di makeup più venduti e una volta trovato il correttore perfetto non lo si abbandona più!
Le occhiaie, cioè quegli antiestetici segni scuri o violacei sotto l’occhio, dipendono da diversi fattori: possono essere genetici e dipendere da una eccessiva pigmentazione dell’area, oppure più frequentemente dal fatto che la pelle nella zona perioculare sia così sottile da far intravedere il complesso dei piccoli vasi sanguigni della zona.
Con l’avanzare dell’età, poi, le occhiaie tendono a essere ancora più visibili, perché fisiologicamente diminuisce la presenza di collagene ed elastina nella pelle, con la conseguenza che l’area risulta quasi “svuotata”.
Se ci fate caso, anche stress e stanchezza contribuiscono a rendere le occhiaie ancora più scure ed evidenti.

Anche le borse sono uno degli inestetismi del contorno occhi più odiati, sia dalle donne che dagli uomini. Le borse sono dovute alla cattiva circolazione nella zona perioculare, in cui il ristagno di liquidi crea l’antiestetico e tipico gonfiore, oppure dall’avanzare dell’età che provoca cedimenti e rilassamenti della pelle sotto gli occhi, e quindi le borse.

Che dire poi delle rughe? I tipici segni intorno e ai lati degli occhi (detti “zampe di gallina”) sono l’evidenza che l’età avanza (ahinoi!). Ma non solo, sono anche i segni delle espressioni che quotidianamente facciamo: il viso è una parte molto mobile, con tantissimi muscoli mimici, che sono quelli che ci permettono di essere – appunto – espressivi. È inevitabile perciò che, soprattutto attorno agli occhi (che apriamo e chiudiamo in continuazione) si concentrino le rughe.
Che siano piccole o grandi, poco importa: di sicuro non ci piacciono!

Rimedi naturali e soluzioni express
Avete avuto un invito improvviso ma siete tornate da poco dal lavoro e la stanchezza vi si legge tutta nelle occhiaie? Concedetevi dieci minuti di relax e stendetevi sul divano con due fette di cetriolo sugli occhi. Vi sembra un rimedio ormai superato? Assolutamente no, perché il cetriolo ha proprietà decongestionanti, lenitive e idratanti.
In alternativa, utilizzate due dischetti di cotone imbevuti di un tonico naturale (es. acqua di rose, hamamelis, fiordaliso), se possibile freddo. L’effetto sarà molto simile.
Se invece avete borse molto evidenti, passate un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone morbido e passatelo delicatamente sotto gli occhi. Vedrete le borse sgonfiarsi piano piano.
Dopo, un attimo prima di truccarvi, potete utilizzare dei primer leviganti, dall’effetto “pelle di porcellana”. Picchiettati sulle rughe le riempiono, con il risultato di apparire lisce e senza difetti. L’effetto dura qualche ora, finché non si torna a casa e si elimina tutto con la detersione.
Queste sono soluzioni express, perfette per migliorare il problema, ma solo momentaneamente.
Per risultati più duraturi, invece, si devono adottare altre strategie.

I consigli per uno sguardo più giovane
Innanzitutto, prestate attenzione all’alimentazione. Fate il pieno di vitamina C e K, che aiutano la circolazione. Per lo stesso motivo, mangiate cibi ricchi di polifenoli come i mirtilli, la melagrana e l’uva.
Al contrario, evitate fumo e alcool, che aumentano il ristagno dei liquidi e diminuiscono l’elasticità della pelle, bevete 2 litri d’acqua al giorno e riducete il sale come condimento.
Proteggetevi dal sole utilizzando sul viso creme solari con SPF 50, occhiali da sole e in estate, se possibile, un cappello a tesa larga. Il fotoinvecchiamento è infatti uno dei principali fattori di comparsa delle rughe e dei cedimenti cutanei.

Le creme migliori per il contorno occhi
È importante aiutare l’elasticità della pelle utilizzando creme specifiche, formulate per la zona del contorno occhi. Scegliete una crema contorno occhi green, perché contenendo sostanze naturali e dermocompatibili è l’ideale per rispettare la zona perioculare, così sensibile e delicata.
La perfetta crema contorno occhi che aiuta a eliminare rughe, occhiaie e borse deve contenere collagene ed elastina, che assicurano elasticità e il giusto sostegno ai tessuti, e sostanze nutritive e rigeneranti.
Il prodotto da avere assolutamente è Elicina Eco XT Contorno Occhi, la crema specifica per la zona contorno occhi e dalla formulazione 100% green.
La crema Elicina Eco XT Contorno Occhi contiene due preziose sostanze che lavorano in sinergia per nutrire, lenire e rivitalizzare la pelle: l’estratto di bava di lumaca Helix Aspersa Muller, che rappresenta il 50% del prodotto, e l’estratto di foglie di Plantago major. In questi due attivi sono presenti collagene, elastina, acido glicolico in bassa percentuale, vitamine, peptidi che rivitalizzano la pelle e aucubina della piantaggine, che può aiutare a lenire gonfiori e arrossamenti.
Usa la crema Elicina Eco XT Contorno Occhi mattina e sera, sarà la tua più valida alleata nel combattere i segni dell’età, del clima e dello stress e ti aiuterà ad aumentare la bellezza e la luminosità dello sguardo.

Diana Malcangi, chimico-cosmetologa

 

Torna il Black Friday, un’occasione imperdibile per acquistare i tuoi prodotti Elicina EcoBlack Friday Elicina Eco

Condividi

Ancora nessun commento.