L’importanza di esfoliare e detergere la pelle non è certo un segreto! Abbiamo più volte trattato l’argomento e da poco ci siamo nuovamente soffermati su alcuni aspetti fondamentali illustrati nel nostro articolo precedente:
Spazziamo via le impurità e restituiamo lucentezza alla nostra pelle!
In commercio sono disponibili tantissime tipologie e formule innovative sia di scrub che di gommage ma è importante saper scegliere il prodotto giusto in base alle necessità e usarli correttamente per non rovinare la pelle. Prodotti troppo aggressivi potrebbero danneggiare e rendere troppo sensibile l’epidermide e non è questo il risultato che vogliamo ottenere!
Oggi vi suggeriamo degli esfolianti viso e corpo da preparare a casa con pochi ingredienti e semplici passaggi:
Esfoliante corpo al caffè:
Dopo un bel caffè possiamo riciclare i fondi che si trovano dentro la caffettiera per realizzare un peeling naturale ed energizzante. Ecco come procedere:
Per prima cosa facciamo asciugare perfettamente i fondi del caffè all’aria e una volta asciutti mettiamo una parte della polvere ottenuta in una ciottola e misceliamo con una pari quantità di olio (anche il semplice olio extra vergine di oliva per uso alimentare è ottimo).
Lavoriamo fino a ottenere un composto fluido e aggiungiamo due cucchiai di zucchero di canna. Massaggiamo dolcemente sulla pelle bagnata il composto ottenuto e successivamente laviamo via con acqua tiepida.
Esfoliante corpo al sale:
Ingrediente principe per il nostro secondo scrub casalingo è il sale rosa dell’Himalaya ricco di minerali e dalle molteplici proprietà purificanti e disinfettanti ma potete usare qualsiasi tipo di sale grosso o fino a piacere. Useremo il sale grosso per un’esfoliazione più intensa facendo attenzione a non massaggiare troppo forte mentre useremo il sale fino per un’azione più morbida.
Mescolando al sale dell’olio di cocco avremo una duplice azione: il sale spazzerà via le cellule morte e l’olio restituirà alla pelle nutrimento, morbidezza e una dolce profumazione.
Sotto la doccia massaggiamo il composto miscelato sulla pelle bagnata iniziando dai piedi e risalendo verso il resto del corpo.
Per il viso proponiamo due esfolianti delicati uno specifico per le pelli secche e sensibili l’altro indicato per chi ha la pelle grassa o mista.
Esfoliante per la pelle secca:
Se la pelle del viso è secca vi suggeriamo un esfoliante dolce creato da parti uguali di miele e zucchero di canna che andranno mescolati assieme.
Spalmiamo il prodotto ottenuto sul viso, massaggiamo dolcemente e risciacquiamo con acqua tiepida.
Il miele dalle proprietà emollienti e idratanti sarà una fonte di nutrimento per la nostra pelle.
Questo scrub, da fare una volta alla settimana, all’occorrenza può essere utilizzato anche sul corpo aggiungendo ai due ingredienti principali dell’olio.
Esfoliante per la pelle grassa o mista:
Un secondo scrub che andiamo a proporvi si presta ad essere utilizzato sulle pelli del viso grasse. Mescoliamo un cucchiaino di farina di riso, un cucchiaino di farina di avena e poca acqua per amalgamare il composto fino a ottenere la consistenza di una crema che andrà applicata e massaggiata sulla pelle e poi risciacquata con acqua tiepida.
Le farine in questo caso avranno l’effetto sebo-assorbente e dal leggero effetto esfoliante.
Gli esfolianti vanno applicati sulla pelle bagnata, sotto la doccia. Si consiglia di scegliere la sera come momento per l’applicazione semplicemente perché, nel caso dovesse arrossarsi leggermente la pelle, non si vedrebbe. Importantissimo invece dopo il trattamento applicare una crema ad azione lenitiva, nutriente e rigenerante.
Noi vi suggeriamo la linea dermocosmetica Elicina Eco, ottima alleata per donare alla pelle morbidezza, elasticità e il suo naturale splendore con all’azione combinata delle preziose sostanze contenute nella bava di lumaca.
Per il viso sono disponibili le referenze: Elicina Eco per pelli normali, miste o grasse oppure Elicina Eco Plus per pelli secche e sensibili.
A completare il trattamento ottima alleata è: Elicina Eco XT contorno occhi ideale per tutti i tipi di pelle.
La linea Elicina Eco, totalmente naturale è efficace per ridurre i più comuni inestetismi della pelle quali cicatrici, acne, smagliature, macchie, arrossamenti come dimostrano gli studi clinici di efficacia e a questo proposito merita un posto di tutto rispetto Elicina Eco Lozione Corpo, un fluido nutriente e rigenerante che lascerà la vostra pelle setosa e morbida.
Acquista Elicina Eco sul nostro Shop