Macchie della pelle: cause e rimedi

Macchie pelle cause e rimedi

Eccole li… quelle odiose chiazze brune e irregolari della pelle, con la bella stagione fanno la loro comparsa e finita l’estate loro restano!
L’esposizione solare ci rende più belli si sa e ha un effetto benefico sull’organismo grazie anche all’importante funzione di stimolare la sintesi della vitamina D, tuttavia il sole se preso in modo prolungato o incontrollato, può produrre alterazioni della pigmentazione cutanea.

Bisogna ammetterlo è tutta colpa della melanina!
Quest’ultima infatti pur rappresentando la protezione naturale della nostra pelle dalle radiazioni è anche la causa delle macchie o discromie cutanee. Un aumento anomalo della quantità di melanina nell’epidermide causa l’iperpigmentazione, un inestetismo che affligge indistintamente uomini e donne e rappresenta una preoccupazione alla stregua delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo.
Le macchie, possono interessare qualsiasi parte del corpo, anche se le zone più esposte come: viso, mani, collo e décolleté sono le più colpite anche in considerazione del fatto che sono sempre scoperte e in bella vista.

Come evitarle
Tra i fattori scatenanti delle macchie, oltre all’esposizione solare eccessiva, ci possono essere anche altri motivi: fattori ormonali quali l’uso di contraccettivi, terapie ormonali e gravidanza, stress psico-fisico prolungato, utilizzo di profumi, farmaci o cosmetici contenenti sostanze foto-sensibilizzanti.

Proteggersi dal sole è la prima regola, la protezione andrebbe utilizzata soprattutto d’estate mentre d’inverno andrebbe valutato lo stile di vita, prestando particolare attenzione al livello di esposizione solare a cui si è sottoposti.

Come rimediare
Nel trattamento delle discromie sono sconsigliati i metodi casalinghi e il fai da te quali aceto, limone e bicarbonato, potrebbero non sortire alcun effetto o aggravare la situazione. E poi perché rischiare quando oggi la cosmesi ci offre soluzioni adeguate?

I cosmetici hanno conquistato un ruolo considerevole nel trattamento delle macchie, prodotti di bellezza che agiscono su più fronti per un trattamento mirato e rigenerante globale.
La linea Elicina Eco né è un fulgido esempio: cosmetici naturali, senza profumo (unica eccezione alla profumazione è stata concessa alla Lozione corpo) capaci di esfoliare dolcemente e al contempo di rigenerare gradualmente la pelle e di nutrirla grazie alla bava di lumaca contenuta in elevatissime percentuali. Prodotti di alta qualità e con efficacia testata.

Il preziosissimo fluido prodotto dalla lumaca della specie Helix Aspersa Muller contiene sostanze biodisponibili che agiscono in sincronia sulla pelle.
L’acido glicolico naturale, contenuto in piccola percentuale, ha una tenue azione esfoliante che rimuove le cellule morte senza traumatizzare gli strati cutanei, il collagene e l’elastina hanno un potere nutritivo e protettivo che, unito a quello antiossidante delle vitamine e lenitivo dell’allantoina, contribuisce a rendere la pelle più forte e sana.
I mucopolisaccaridi, infine, con la loro capacità di trattenere l’acqua, consentono una continua idratazione, che favorisce le naturali funzioni fisiologiche dell’epidermide.
Il risultato è un incarnato uniforme, naturalmente luminoso e splendente.

Elicina Eco nelle sue referenze: Elicina Eco crema (per pelli normali, miste o grasse) Elicina Eco Plus crema (per pelli sensibili, secche o mature) Elicina Eco Lozione Corpo (specifica per corpo o zone estese ) Elicina Eco XT (per il contorno occhi) non possiede un effetto schiarente “diretto” bensì agisce per via indiretta, stimolando la rigenerazione cellulare in modo graduale, il che porta la pelle a schiarirsi e rivitalizzarsi fisiologicamente.
Le macchie sono uno degli inestetismi più difficili da trattare a livello cosmetico, quindi è necessario armarsi di pazienza e costanza e l’autunno risulta essere la stagione perfetta per iniziare trattamenti anti-età, antimacchia e rigeneranti che andranno avanti per tutto l’inverno e per tutta la primavera.
Il fisiologico turnover cellulare ha adesso un irrinunciabile alleato in più: la linea Elicina Eco, naturale come la tua pelle!

 


Condividi

Ancora nessun commento.