Mani belle e curate per un risultato impeccabile

mani belle e curate

Le mani parlano di noi e per noi, più di quanto si possa pensare.
Sono il nostro biglietto da visita naturale, sempre in mostra, costantemente in prima fila e continuamente sottoposte a sollecitazioni esterne che sembrano determinarne un invecchiamento più rapido rispetto alla pelle del viso e al corpo.
La loro cura viene sottovalutata, ridotta a ruolo marginale e spesso frettolosa, invece le mani vanno trattate con attenzione e curate seguendo una vera e propria routine di bellezza.
Piccole e regolari attenzioni ci permetteranno di mantenerle giovani!
Mani bellissime e unghie curate per essere perfetti in ogni occasione.

La detersione
Tutti ci laviamo le mani e soprattutto quando le laviamo più volte al giorno e magari anche spesso è opportuno scegliere detergenti delicati dalle proprietà emollienti e idratanti ad esempio: il sapone di Marsiglia che ammorbidisce la pelle o quello di Aleppo che non contiene coloranti, profumi e additivi.
Sconsigliati i detergenti aggressivi e troppo sgrassanti che vanno a impoverire il film idrolipidico naturale della nostra epidermide predisponendo l’insorgere di irritazioni, rossori, secchezza e screpolature.
La pulizia e la cura delle unghie non è da dimenticare: un’ottima soluzione è quella di utilizzare un’apposita spazzolina che ci aiuterà ad eliminare eventuali residui che si depositano in quella parte dell’unghia che sporge dal polpastrello.
Abbinando la spazzola a una manicure professionale o in alternativa a una manicure casalinga siamo già a metà dell’opera.
Consigliato una volta alla settimana un leggero scrub (per chi ha la pelle sensibile è meglio il gommage) che aiuterà a rimuovere le cellule morte, riattivare il microcircolo sanguigno e rendere la pelle più ricettiva per i successivi passaggi. Una volta lavate, le mani vanno sempre asciugate con cura e tamponate con un asciugamano morbido.

Nutrizione e idratazione
Il passaggio successivo è quello di idratare e nutrire l’epidermide.
Durante la stagione fredda è bene privilegiare creme nutrienti con proprietà idratanti.
L’ideale sarebbe alternare creme a rapido assorbimento durante il giorno a creme più corpose e dense per la notte.
Sulle mani possiamo abbondare e applicare la crema ogni volta che se ne sente la necessità senza aver paura di eccedere.
A questo proposito ci vengono in aiuto i formati tascabili, piccoli e pratici da portare sempre con noi nella borsa, nella sacca della palestra o in viaggio.
La crema Elicina Eco Plus Pocket ne è un esempio: un piccolo formato dalle proprietà rigeneranti, nutritive e idratanti grazie al contenuto di vitamine, collagene, elastina ed allantoina.
La sua formulazione delicata con agenti emollienti si prende cura della pelle rendendola elastica, luminosa, prevenendo screpolature, ragadi e invecchiamento cutaneo.
Utilissima di giorno svolge la sua azione nutritiva e lenitiva senza ungere, di notte si presta ad essere utilizzata in abbinamento agli olii vegetali: cocco, mandorle dolci o lino per un azione nutritiva e antiossidante urto sfruttando le ore notturne dove la pelle è più ricettiva.

In questa fase possiamo anche cogliere l’occasione per regalarci un piccolo massaggio, che abbinato alla crema e all’olio dona benessere e morbidezza alla pelle.
Gli esercizi per le mani e per le dita sono molteplici e se effettuati costantemente ci aiutano a prevenire la sindrome da sovraccarico che si manifesta in seguito ad azioni costanti e ripetute durante la giornata e nel tempo. Prima di dedicarci al massaggio vero e proprio iniziamo dalla la rotazione dei polsi in senso orario e antiorario, poi iniziamo a massaggiare i polsi, per salire lungo il palmo e arrivare alle falangi, con movimenti morbidi e diffusi, per poi concentrarci pian piano sulle varie zone una volta che i muscoli si saranno scaldati.

Protezione e prevenzione
Altro importante accorgimento per mantenere la pelle delle mani bella e giovane è quello della prevenzione.
Occorre infatti prestare attenzione ai lavori quotidiani quali le pulizie di casa, hobby come giardinaggio e lavoretti fai-da-te.
Anche le mani belle e curate infatti possono svolgere lavori di bricolage, maneggiare detersivi chimici o venire a contatto con piante e terra senza nessun problema, ma indossando semplicemente dei guanti di protezione.
Indossare i guanti, non è solo un’accortezza per avere delle mani seducenti ma è un’abitudine utile che ci permetterà di non venire a contatto con sostanze e materiali che alla nostra pelle proprio bene non fanno o che potrebbero rovinarla.

E per l’inverno, anche se non è questo il momento, con le temperature che si abbassano non possiamo non fare un accenno ai guanti invernali!
Loro si prestano ad essere usati per proteggere le nostre mani dal freddo, dal vento e dal cattivo tempo.
Ma non solo, tornati alla ribalta da qualche inverno i guanti sono i grandi protagonisti invernali che creano un connubio perfetto tra utilità e bellezza diventando l’accessorio moda da avere assolutamente.
Proposto in tanti tessuti, forme, colori e lunghezze aggiunge carattere e stile al nostro guardaroba completandone il look con un tocco glamour, ma la realtà principale riguarderà le nostre mani che ringrazieranno sentitamente per aver dedicato loro attenzione e cura.

Sperando di avervi dato degli spunti utili per avere delle mani affascinanti… restiamo in attesa di ricevere i vostri consigli e suggerimenti.

Acquista Elicina Eco sul nostro shop ufficiale -> Elicina Shop
Condividi

Ancora nessun commento.