Rughe (Università di Pavia)

Elicina Crema è stata sottoposta ad uno studio clinico che ne ha indagato l’efficacia nel trattamento delle rughe.

Lo studio è stato condotto dal centro di cosmetologia del Dipartimento di Chimica Farmaceutica presso l’Università di Pavia.

È stato eseguito un TEST D’USO su 20 volontari, di età compresa fra i 40 e i 67 anni, che mostravano rughe sul volto.

DURATA DELLO STUDIO
Lo studio prevede 2 mesi di trattamento con Elicina crema.

CONDIZIONI DELLO STUDIO
Il prodotto è applicato quotidianamente mediante massaggio, fino a completo assorbimento, su metà viso.
L’altra metà è trattata con una formulazione placebo, senza attivi, ed è utilizzata come controllo.

La valutazione dell’efficacia di Elicina crema contro le rughe si è basata su due metodi diversi:

  • valutazione strumentale (valutazione d’immagine): per verificare in maniera oggettiva la condizione cutanea. Si esegue in una camera climatizzata a temperatura e umidità controllate (T 22°C, rh 50 ± 5%): i volontari rimangono sdraiati su un lettino ad acclimatare almeno 15 minuti. L’analisi strumentale è eseguita mediante sonde a contatto con le sedi cutanee interessate (le sonde non comportano alcun dolore o fastidio al volontario). Le sedi cutanee sono delimitate in modo riproducibile.
  • valutazione soggettiva: analisi dei giudizi espressi da ciascun volontario che ha utilizzato il prodotto, in merito a: gradevolezza cosmetica, efficacia del prodotto, tollerabilità cutanea (giudizio soggettivo riportato mediante un apposito questionario).

Le verifiche sono state eseguite:

  • all’inizio della sperimentazione
  • dopo 1 mese di applicazione di Elicina crema
  • dopo 2 mesi di applicazione di Elicina crema

VALUTAZIONE STRUMENTALE D’IMMAGINE
La valutazione d’immagine è stata effettuata mediante l’apparecchio PRIMOS-pico (GFM, Teltow, Germany), un sistema ottico di analisi che permette di acquisire l’immagine in 3D della superficie cutanea.
L’immagine in 3D che viene acquisita con lo strumento viene trasformata, grazie all’utilizzo del software PRIMOS-5.7, in modo da ottenere un’immagine a colori che rappresenta la profondità del solco (ruga) analizzato.
Grazie alla rappresentazione topografica tridimensionale della pelle, è possibile misurare in modo immediato i parametri che caratterizzano il microrilievo e le sue eventuali modifiche.
I parametri analizzati in questo studio sono quelli che rappresentano il dislivello cutaneo causato dalla ruga, in particolare:

  • Ra, che rappresenta una misura della profondità media del solco analizzato
  • Rt, che rappresenta la profondità massima del solco analizzato

I dati ottenuti dallo studio sono stati elaborati con analisi statistiche che ne hanno attestato la significatività.

RISULTATI E DISCUSSIONE
Nella presente valutazione sono state considerate sia le rughe da tramatura cutanea, sempre presenti nell’invecchiamento di tipo cronologico, sia le rughe d’espressione presenti ai lati degli occhi (zampe da gallina). Queste ultime sono presenti in modo particolare nell’invecchiamento accelerato e sono causate dalla continua sollecitazione dei muscoli facciali. Sono generalmente più profonde delle rughe da tramatura cutanea e appaiono anche in soggetti relativamente giovani.
Il sistema PRIMOS pico ha permesso di valutare la stessa area cutanea trattata con le formulazioni nei tre tempi successivi.

Nelle figure seguenti sono riportate, come esempio, le immagini ottenute al tempo 0 ed al tempo 2 mesi sia delle rughe da tramatura cutanea, sia di quelle di espressione delle zone trattate con la formulazione Elicina.

Immagini di rughe da tramatura cutanea (rughe sottili) ottenute al tempo t zero, e dopo 2 mesi di trattamento con la formulazione Elicina

Rughe da tramatura

Immagini di rughe d’espressione (rughe profonde) ottenute al tempo t zero e dopo 2 mesi di trattamento con la formulazione Elicina

Rughe d'espressione
Le immagini di tutti i volontari sono state processate e analizzate con il software, da cui è stata evidenziata una riduzione del parametro Ra, indicativo di un livellamento della superficie cutanea, e quindi una riduzione della profondità delle rughe sottili del 10% dopo due mesi di trattamento.

Per quanto riguarda le rughe d’espressione, la tendenza dei risultati di Ra è quella di diminuire nel tempo. Questa riduzione però non è stata considerata statisticamente significativa: probabilmente, essendo le rughe d’espressione più profonde e sempre sollecitate dai muscoli sottostanti, è necessario un tempo più lungo di trattamento per ottenere un risultato significativo.

VALUTAZIONE SOGGETTIVA
La totalità dei soggetti ha tollerato bene o molto bene il prodotto Elicina.
Di seguito riportiamo i grafici relativi alla valutazione soggettiva di efficacia e gradevolezza del prodotto:

Miglioramento dell’aspetto della pelle ed effetto levigante

Rughe - effetto levigante

Sensazione sulla pelle, durante e dopo l’applicazione

Rughe - Sensazione sulla pelle

Caratteristiche del prodotto

Rughe - Caratteristiche del prodotto

Per quanto riguarda la soddisfazione generale, l’80% dei soggetti si è dimostrato soddisfatto o molto soddisfatto del prodotto Elicina, e più della metà dei soggetti comprerebbe il prodotto.

CONCLUSIONI
Questo studio aveva come scopo quello di valutare la tollerabilità e l’efficacia antirughe del prodotto cosmetico Elicina. Al termine di questa valutazione si può affermare che:

  • L’uso continuativo e giornaliero del prodotto Elicina per due mesi non ha evidenziato problemi di tollerabilità cutanea; pertanto il prodotto Elicina è risultato molto ben tollerato;
  • L’uso continuativo e giornaliero del prodotto Elicina per due mesi ha evidenziato una riduzione del 10% della profondità delle rughe da tramatura cutanea, le rughe sottili tipiche dell’invecchiamento cronologico, riduzione che è risultata statisticamente significativa.

In conclusione, si può affermare che il prodotto Elicina crema possiede un’efficacia cosmetica antirughe sulle rughe sottili, segni visibili dell’invecchiamento cronologico.


Dove trovo i prodotti Elicina Eco?

Richiedi i cosmetici Elicina Eco in farmacia, parafarmacia o erboristeria, oppure acquistali direttamente sul nostro Shop