Composizione
composizione elicina

L’ingrediente fondamentale dei prodotti Elicina ECO, la bava di lumaca in alta percentuale, è il vero motivo dell’efficacia di questi straordinari prodotti.

Ecco di seguito svelata la COMPOSIZIONE DELLA BAVA di Helix Aspersa Muller (dal 30% all’80% sul totale, a seconda del prodotto):

Acqua: tutta l’acqua presente nelle creme viso Elicina ECO ed Elicina ECO Plus è quella naturalmente contenuta nella bava della lumaca: ecco perché l’acqua non è presente nella lista ingredienti (INCI) del prodotto. Le creme viso infatti non contengono acqua addizionata (acqua distillata o di processo).

Mucopolisaccaridi: rappresentano la quota più abbondante. A contatto con l’acqua naturalmente presente nella bava queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, una specie di intelaiatura dalle importantissime funzioni: trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo un’intensa e prolungata azione idratante (acqua “di riserva”); sostiene i tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle; grazie alla sua struttura reticolata, consente a tutti gli altri preziosi componenti, in essa disciolti, di essere più facilmente veicolati in profondità nell’epidermide, dove possono svolgere le loro magnifiche azioni di nutrimento, purificazione e rigenerazione; ha funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, aria calda e secca, microorganismi patogeni).

Allantoina:  conosciuta da tempo per le sue proprietà cicatrizzanti.  Contribuendo a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile aiuto nel rallentare i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.

Acido Glicolico: la sua azione esfoliante permette la rimozione delle cellule morte. Consente quindi alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Può stimolare la produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino dell’equilibrio e dell’elasticità della pelle e per preservarne la giovinezza nel tempo. Il suo effetto astringente e purificante si unisce alla capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. E’ di aiuto inoltre nel ridurre le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.

composizione elicina 2

Collagene: principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni, mantenimento dell’idratazione e del benessere fisiologico della cute. Collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti. Se applicato esternamente svolge inoltre la funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.

Elastina: altra importantissima proteina del derma. La cute che ha subito una perdita di tono e di elasticità, dovuta a fattori esterni, a carenze interne o all’avanzare degli anni, grazie all’ intervento di questo elemento strutturale, è in grado di ritrovare la sua naturale elasticità. Anche nell’uso esterno ha il compito di protezione e ripristino dell’equilibrio fisiologico.

Peptidi purificanti: hanno molteplici ed essenziali azioni che si traducono, ad esempio, in un miglioramento del turnover cellulare. Svolgono inoltre un ruolo importante svolgono nell’offrire un valido aiuto, quale barriera preventiva, alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle. Molto rilevanti sono l’ azione purificante e rigenerante, che consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.

Vitamine A-C-E:  la vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.

CREMA BASE (dal 50% al 20% a seconda del prodotto) La base delle nuove creme Elicina ECO, priva di parabeni e paraffine, è formulata con ingredienti ecologici o di derivazione naturale,  per la massima compatibilità cutanea e il rispetto dell’ambiente. Condividiamo e abbracciamo la nuova sensibilità ecobio di chi utilizza i nostri prodotti, non consumatori ma persone consapevoli dell’impatto che i cosmetici possono avere sull’ecosistema ambientale e su quello cutaneo.

Condividi