Smagliature (Università di Pavia)

Elicina Crema è stata sottoposta ad uno studio clinico che ne ha dimostrato l’efficacia nel trattamento delle smagliature, condotto dal centro di cosmetologia del Dipartimento di Chimica Farmaceutica dell’Università di Pavia.

È stato eseguito un TEST D’USO su 20 volontari, di età compresa fra i 22 e i 38 anni, che presentavano smagliature.

DURATA DELLO STUDIO
lo studio prevede 2 mesi di trattamento con Elicina crema

CONDIZIONI DELLO STUDIO
il prodotto è applicato 1 volta al giorno mediante massaggio, fino a completo assorbimento, su una zona del corpo che presenta smagliature.
Un’altra zona con smagliature è trattata con una formulazione placebo, senza attivi, ed è utilizzata come controllo.

METODI DI VALUTAZIONE
La valutazione dell’efficacia di Elicina crema contro le smagliature si è basata su due metodi diversi:

  • valutazione strumentale (valutazione d’immagine): per verificare in maniera oggettiva la condizione cutanea. Si esegue in una camera climatizzata a temperatura e umidità controllate (T 22°C, rh 50 ± 5%): i volontari rimangono sdraiati su un lettino ad acclimatare almeno 15 minuti. L’analisi strumentale è eseguita mediante sonde a contatto con le sedi cutanee interessate (le sonde non comportano alcun dolore o fastidio al volontario). Le sedi cutanee sono delimitate in modo riproducibile.
  • valutazione soggettiva: analisi dei giudizi espressi da ciascun volontario che ha utilizzato il prodotto, in merito a: gradevolezza cosmetica, efficacia del prodotto, tollerabilità cutanea (giudizio soggettivo riportato mediante un apposito questionario).

Le verifiche sono state eseguite:

  • all’inizio della sperimentazione
  • dopo 1 mese di applicazione di Elicina crema
  • dopo 2 mesi di applicazione di Elicina crema

VALUTAZIONE STRUMENTALE D’IMMAGINE
La verifica strumentale è stata effettuata mediante l’apparecchio PRIMOS-pico (GFM, Teltow, Germany), un sistema ottico di analisi che permette di acquisire un’mmagine in 3D della superficie cutanea.
L’immagine in 3D che viene acquisita con lo strumento viene trasformata, grazie all’utilizzo del software PRIMOS-5.7, in modo da ottenere un’immagine a colori che rappresenta la profondità del solco (smagliatura) analizzato.
Grazie alla rappresentazione topografica tridimensionale della pelle, è possibile misurare in modo immediato i parametri che caratterizzano il microrilievo e le sue eventuali modifiche.
I parametri analizzati in questo studio sono quelli che rappresentano il dislivello cutaneo causato dalla smagliatura, in particolare:

  • Ra, che rappresenta una misura della profondità media del solco analizzato
  • Rt, che rappresenta la profondità massima del solco analizzato

I dati ottenuti dallo studio sono stati elaborati con analisi statistiche che ne hanno attestato la significatività.

RISULTATI E DISCUSSIONE
I risultati evidenziano una riduzione del 14,6% del parametro di rugosità Ra nelle zone trattate con il prodotto Elicina.
La riduzione ritrovata nella zona placebo del 3,4%, risulta molto minore rispetto alla zona trattata con Elicina.
Entrambi i risultati sono stati giudicati statisticamente significativi.
In questo studio la riduzione della rugosità cutanea è imputabile all’azione “livellante” che il prodotto ha esplicato, soprattutto nei confronti delle smagliature più superficiali.
Per questo motivo è stato investigato anche il parametro Rt, indicativo della profondità massima della smagliatura.
I dati evidenziano una riduzione di Rt pari al 16,7% nella zona trattata con la formulazione Elicina.
Tale riduzione risulta statisticamente significativa, a differenza della zona trattata con il placebo, in cui sono assenti variazioni significative.

smagliature-pavia_2

Visivamente, si può inoltre notare la scomparsa della smagliatura più sottile dopo due mesi, come indicato dalla freccia, e un aspetto più levigato, compatto e uniforme della pelle.

Tutti i soggetti hanno portato a termine la sperimentazione e non si sono verificati casi di intolleranza al prodotto.

VALUTAZIONE SOGGETTIVA
Ai soggetti è stato richiesto di esprimere un’opinione sul prodotto, in termini di tollerabilità, efficacia soggettiva e di gradevolezza, mediante un questionario somministrato al termine della sperimentazione.
La totalità dei soggetti ha dichiarato di aver tollerato bene o molto bene il prodotto.
Di seguito vengono riportati i risultati ottenuti in termini di efficacia soggettiva e gradevolezza cosmetica:

smagliature-pavia_3

smagliature-pavia_4

smagliature-pavia_5

L’80% dei soggetti, inoltre, si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto del prodotto, e più del 60% comprerebbe il prodotto.

CONCLUSIONI
Il prodotto Elicina si è dimostrato molto ben tollerato dopo due mesi di applicazione quotidiana, e le sue qualità cosmetiche sono state ben apprezzate dagli utilizzatori.
L’applicazione del prodotto Elicina ha permesso di ottenere una riduzione visibile e statisticamente significativa della profondità delle smagliature; questa riduzione è pari a circa il 15% dopo due mesi di trattamento.



Dove trovo i prodotti Elicina Eco?

Richiedi i cosmetici Elicina Eco in farmacia, parafarmacia o erboristeria, oppure acquistali direttamente sul nostro Shop