Eliminare le smagliature prima dell’estate

smagliature estate

L’estate è arrivata… e la prova costume è alle porte!
Le palestre sono più piene che mai, i parchi pullulano di runner, e siamo…. tutti a dieta!
Be’, direi che è un fatto positivo. Perdere qualche chiletto, depurandoci un po’ e mangiando sano al cambio di stagione, non può farci altro che bene!
Attenzione, però: se facciamo una dieta drastica, i chili persi si recupereranno poi altrettanto velocemente, vanificando i nostri sforzi.
Ma, soprattutto, una rapida perdita di peso potrebbe provocare un inestetismo che diventa visibile soprattutto in estate: le smagliature.

Le smagliature in estate
Sì, proprio loro. Le odiate cicatrici che si formano sulla pelle (in particolare nelle zone seno, glutei, addome e cosce), in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma.
Tale “sfibramento” è appunto causato da variazioni di peso troppo veloci, in genere, ma può essere legato anche ad altri fattori: modificazioni ormonali (tipiche ad esempio della gravidanza), cause genetiche, metaboliche oppure legate all’assunzione di farmaci.
Sta di fatto che sono antiestetiche, soprattutto in estate. Finché la pelle resta chiara, infatti, le smagliature si “confondono” più facilmente con il colore della cute circostante. Ma appena la pelle si scurisce con l’abbronzatura, il colore chiaro delle smagliature emergerà, e quindi la loro presenza si noterà maggiormente. Terribili!
Il momento migliore per intervenire con un trattamento specifico sarebbe quando le smagliature sono rossastre o rosa-violaceo, ovvero quando si sono formate da poco, e quindi sono più facili da attenuare. Se invece aspettiamo fino a quando diventano bianche, ben cicatrizzate, a quel punto saranno più difficili da eliminare.

Rimedi per le smagliature
Tanti sono i rimedi che aiutano a prevenire o ridurre le smagliature ma, perché funzionino, vanno seguiti tutti insieme, contemporaneamente.

  • Innanzitutto un’alimentazione equilibrata, ricca soprattutto di frutta e verdura crude e arricchita con legumi, cereali, semi oleosi e pesce, che aiuta a garantire un alto apporto di minerali, vitamine e antiossidanti.
  • Fondamentale è bere molta acqua, soprattutto d’estate, che aiuta anche la pelle a mantenersi idratata, migliorando la tonicità e favorendo i processi di rigenerazione.
  • È importante anche apportare idratazione dall’esterno, utilizzando prodotti ad azione elasticizzante mirata (come quelli proposti più avanti).
  • Praticare attività fisica regolare migliora l’ossigenazione e porta nutrimento ai tessuti periferici, migliorando di conseguenza anche il tono e l’elasticità della pelle.
  • Oltre a idratarla, la pelle va rinnovata spesso. L’ideale è eseguire uno scrub abbastanza frequentemente (due volte alla settimana) o un massaggio con guanto di crine. In tal modo si eliminano le cellule morte, e gli strati sottostanti siano stimolati a rigenerarsi, favorendo una migliore riparazione della pelle. E quando poi si andrà ad applicare la crema-trattamento, subito dopo, questa farà più effetto.

Trattamento dermo-cosmetico per le smagliature
Uno dei cosmetici migliori per ridurre le smagliature è la crema a base di bava di lumaca Elicina Eco.
Il fluido naturale di lumaca, conosciuto da tempo per sue proprietà rigeneranti, è una combinazione naturale di sostanze benefiche per la pelle, perfette per contrastare le smagliature.

L’intensa attività idratante dei mucopolisaccaridi naturali, che agiscono come “riserva d’acqua” a lento rilascio nella cute, si combina con l’azione esfoliante dell’acido glicolico, che rimuove le cellule necrotiche, leviga e ammorbidisce la pelle e migliora la penetrazione delle altre sostanze. Lo stesso acido glicolico, in sinergia col collagene contenuto nella bava, è in grado inoltre di stimolare la produzione di collagene endogeno da parte dei fibroblasti cutanei, migliorando così l’elasticità e il tono dei tessuti. Il supporto nutriente, elasticizzante e soprattutto cicatrizzante di sostanze come le vitamine A, C ed E, l’elastina e l’allantoina, anch’esse costituenti naturali della bava, completa la sinergia nel contrastare le antiestetiche striature cutanee.

Il tessuto riacquista così le sue migliori caratteristiche fisiologiche, che si evidenziano con una riduzione delle smagliature, persino di quelle bianche.

Il miglioramento apportato non è momentaneo: se usata con costanza, mattina e sera per almeno due mesi, Elicina ECO crema, agendo in profondità, assicura risultati reali e duraturi, come dimostrato anche dai test clinici sulle smagliature svolti dall’Università di Pavia.

Volontario con smagliature all’inizio, e dopo 2 mesi di trattamento con Elicina crema. La freccia blu evidenzia la scomparsa della smagliatura bianca sottile:

Smagliature all'inizio, e dopo 2 mesi di trattamento con Elicina crema.

Elicina Eco è la soluzione cosmetica ad un inestetismo, come quello delle smagliature, diffuso e odiato da uomini e donne. Può essere usata in combinazione con i trattamenti di medicina estetica (laser, peeling chimici, microdermoabrasione) e in alcuni casi addirittura di… evitarli.
Queste tecniche, infatti, anche se funzionano benissimo e rapidamente nell’eliminare le smagliature, possono presentare numerosi inconvenienti, come forti irritazioni, bruciori ed eritemi, e talvolta l’insorgere di infezioni.

Elicina ECO crema invece è a base naturale (contiene l’80% di estratto naturale di bava di lumaca e il 20% di crema base ecologica) e non ha alcuna controindicazione, è tollerata benissimo dalla pelle e non necessita di prescrizione medica. Va applicata localmente sull’area interessata dalle smagliature, con un lieve massaggio, due volte al giorno per un minimo di 2 mesi.
Per aumentarne gli effetti, si suggerisce di eseguire prima uno scrub o un massaggio con guanto di crine (due volte alla settimana), e di seguire le indicazioni alimentari e di stile di vita suggerite nella lista sopra.

E voi, avete provato Elicina Eco sulle smagliature? In quanto tempo vi ha fatto effetto?
Fatecelo sapere inviando la vostra opinione

Diana Malcangi, Chimico Cosmetologa

Acquista Elicina Eco sul nostro shop ufficiale -> Elicina Shop

 

Condividi

Ancora nessun commento.