Elicina

Trucco perfetto a prova di caldo? Vediamo i trend dell’estate 2019

Il make-up vuole la sua parte anche d’estate!
Le tendenze trucco 2019 consacrate sulle passerelle e nei backstage ci suggeriscono come essere sempre al top con femminilità!

Labbra, occhi e zigomi sono i grandi protagonisti di questa estate.
Una zona del viso spicca e seduce gli altri fanno da cornice, mai messi in risalto tutti assieme.
Unica eccezione alla regola è accordata ai make-up naturali dove i colori si fondono in un’armonia perfetta regalando l’effetto “il trucco c’è ma non si vede”. Un ritorno alla freschezza e alla semplicità.
Ma procediamo con ordine e soprattutto iniziamo da lei: la pelle!

Detergere, proteggere e nutrire
Un bel trucco inizia sempre da una bella base viso e da una pelle il più possibile priva di imperfezioni.
Non c’è niente di peggio di una pelle spenta, segnata e secca.
Una leggera esfoliazione settimanale è sempre consigliata sul viso e sul corpo, non toglie assolutamente l’abbronzatura ma al contrario elimina le cellule morte regalando un colorito più luminoso e vitale. Dopo la detersione accurata è bene idratare la pelle! La crema idratante merita il titolo di regina nella beauty routine per 365 giorni l’anno, quindi mai dimenticarla.

La crema viso Elicina Eco è completa per idratare e rivitalizzare la pelle del viso, contrastando efficacemente aridità, rughe e macchie.
Elicina Eco Plus, ricca di idratanti ed emollienti è indicata per le pelli più secche, sensibili e mature.
Utilizzando quotidianamente Elicina Eco si ha un duplice vantaggio: da un lato si uniforma l’incarnato creando all’istante la base perfetta per il make-up; dall’altro si migliorano nel tempo gli inestetismi rigenerando la cute in profondità e livellando allo stesso tempo le imperfezioni.

Elicina Eco ed Elicina Eco Plus grazie all’effetto primer possono essere abbinate alle famose creme “alfabetiche” BB, CC, DD, EE cream (prodotti cosmetici correttivi trend degli ultimi anni).
Il fondotinta con il suo effetto “maschera” lascia spazio a prodotti dalla texture più naturale, meglio ancora se con filtro solare per proteggere la pelle dai raggi UV anche in città.
Fissare tutto con una cipria leggera e il gioco è fatto!
Usare prodotti di qualità e a lunga tenuta resta la prima regola per un risultato perfetto e un look a prova di caldo!

Occhi in primo piano
Una volta che la base è pronta (e all’occorrenza anche facile da ritoccare) addentriamoci nella ruota dei colori dell’estate 2019 per il trucco occhi.
Per il giorno via libera a tinte naturali e leggere che spaziano dalle nuance beige, sabbia e terra a quelle del pastello (celeste tenue, verde prato, rosa petalo, giallo canarino, arancio sgargiante e corallo).
Si osa di più per la sera, illuminando lo sguardo con le tonalità dell’oro, del rame o puntando su gradazioni metallizzate colorate che donano un tocco glamour illuminando anche il viso.
Gli ombretti in crema sono d’obbligo! facili da stendere e pratici da sfumare anche con le dita, si applicano con tocchi delicati nell’angolo interno dell’occhio e a tutta palpebra.

Indispensabili i mascara e gli eye-liner waterproof che valorizzano gli occhi e regalano profondità allo sguardo!
Linee leggere, educate ed eleganti per il giorno si alternano a linee marcate e creative dallo stile “Cleopatra” per la sera o per le serate party estive (ma qui si sa è d’obbligo osare un po’ di più).
Sguardo intenso, definito e ampliato è il mood del make-up emerso nelle fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York.

E per le labbra?
Anche qui una competizione tra look nude e colori vibranti!
Rossetti dalle tonalità accese e decise ma in versione satinata (rosso, fuxia, arancio) si contrappongono a lip-gloss trasparenti, neutri dall’effetto iridescente e tridimensionale.
In caso di labbra sottili e poco carnose i lip plumper (in versione rossetto o gloss) sono la scelta migliore, grazie all’effetto volume rendono le labbra sexy, piene e con effetto rimpolpato senza chirurgia!
Se tralasciamo il trucco acqua e sapone la tendenza è a tutto colore, sfumature intense e coordinate tra labbra, occhi e outfit non dimenticando la nail art per mani chic e raffinate.

Spazio a terre, blush e illuminanti
Assolutamente non possono mancare visi scolpiti, illuminati e radiosi grazie a giochi di terre e punti luce!
L’abbronzatura crea un buon punto di partenza per un trucco luminoso ma il vero protagonista di questa bella stagione è il blush (fard per le più nostalgiche) declinato nelle tante sfumature del rosa, pesca, aranciato e fragola. Da applicare sulle gote per creare quell’effetto “salute”, guance sane e colorate come appena baciate dal sole!

Da non scordare la terra… chiaramente quella abbronzante!
A seconda dell’applicazione può enfatizzare la tintarella o incorniciare i lineamenti del viso.
Si inizia applicando poco prodotto per poi aumentare a seconda dell’effetto voluto, senza esagerare “meno è sempre meglio che troppo”.
Per creare profondità, invece, basta sfumare con un po’ di illuminante nei punti giusti: partendo dall’osso dello zigomo e attenuando il colore verso le sopracciglia, in alternativa si possono valorizzare le arcate sopraccigliari, le zone interne dell’occhio, l’arco di cupido (quella piccola fossetta tra naso e bocca).

I brand beauty ci semplificano la vita e anche quest’anno hanno lanciato sul mercato prodotti dalle formule innovative, nuance trendy e variegate racchiuse in palette tutte da collezionare.
Terre e blush spesso vengono utilizzati in modo interscambiabile, ma come ci ricordano i migliori Make-up artist se il blush può essere usato da solo per dare colore, la terra deve sempre essere abbinata a un velo di blush per evitare l’effetto “viso piatto”.

A fine giornata? Latte detergente, mousse struccante e un buon un tonico saranno i nostri migliori alleati, ma prima di andare a letto non dimentichiamo di applicare Elicina Eco… la pelle ringrazierà!

Torna in alto